Il Premio Strega 2024 è tutto al femminile, basti pensare che su 12 finalisti ben 8 sono donne. La 78esima edizione si terrà il 4 luglio a Villa Giulia a Roma.
Sarà interessante vedere chi alla fine avrà la meglio in una competizione davvero molto ambita per quanto riguarda la letteratura.
Andiamo a vedere chi sono i finalisti:
Difficile, se non impossibile, dire chi sarà il vincitore del Premio Strega 2024 così come chi è il favorito. Come ogni anno infatti la giuria è abbottonatissima e non filtrano indiscrezioni per una sorpresa finale che è decisamente attesa dai fan della letteratura.
Sono diversi i volti noti che si presentano a questo premio con il pubblico che ne conosce e apprezza la fama. Questi arrivano al premio selezionati tra le 82 opere proposte dagli Amici della Domenica. I finalisti sono stati scelti dal Comitato del premio di cui fanno parte Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Melania G. Mazzucco, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Valeria Della Valle, Dacia Maraini, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine
Presidente del Comitato stesso è la Mazzucco che ha commentato: “Le opere presentate quest’anno offrono un panorama contraddittorio e frastagliato, ma esaustivo, sulla narrativa contemporanea in lingua italiana. Abbondano le narrazioni non finzionali e oblique, composite, di taglio saggistico, confessionale o memoriale. Ritorna anche il romanzo d’impianto più classico, sia contemporaneo che storico, con la lingua media intarsiata di dialetto e un ritmo rapido a volte anche adattato alla serialità televisiva”.
Ricordiamo che l’anno scorso a vincere fu Ada D’Adamo con il romanzo Come d’aria edito da Elliot e campione di vendita della scorsa stagione.
Un vantaggio per molti ed un modo semplice per ottenerlo. Basterà attendere le scadenze preordinate.…
Forse non lo sai, ma c’è una cosa che molti fanno in estate e che…
Una sanzione spesso sgradevole e, soprattutto pesante ma c'è rimedio. Autovelox: regole e come contestare…
Da tempo si parla, anche sul piano politico, del caro-affitti. Oggi c'è una misura che…
Prestate molta attenzione quando effettuate un prelievo al bancomat: ecco il dettaglio sul tastierino numerico…
Arrivano novità importanti per quanto riguarda le pensioni di luglio, con l'aumento che potrà essere…