Alcuni esperti hanno avvertito dell’errore comune che le persone commettono con lo spazzolino quando si lavano i denti.
Lavarsi i denti riduce efficacemente le possibilità di contrarre una serie di malattie croniche, oltre a mantenere sani denti e gengive, ma la maggior parte di noi usa lo spazzolino in modo sbagliato.
Si pensa spesso che bisogna sciacquare lo spazzolino prima di lavarsi i denti per ammorbidire le setole e sciacquare eventuali detriti. Tuttavia, alcuni dentisti dicono che si tratta di un grave errore da non commettere. Di seguito, scopriamo maggiori dettagli sul modo migliore per svolgere questa pratica abitudinaria.
Alcuni esperti dentali hanno riferito che il dentifricio potrebbe non avere lo stesso potere di combattere la carie su uno spazzolino bagnato perché l’acqua diluisce l’efficacia del fluoro. Quest’ultimo è l’ingrediente che aiuta a prevenire la carie. Il dottor Sahil Patel della Marylebone Smile Clinic, intervistato al Mirror, ha detto infatti che il dentifricio ha già la giusta quantità di umidità e se è bagnato, fa la schiuma più velocemente e fa sputare prima.
I commenti del dottor Patel sono diventati un po’ virali online, provocando un putiferio tra coloro che sono abituati a bagnare lo spazzolino da denti. Il dottor Patel ha anche detto a GB News che le persone spesso tengono gli spazzolini da denti con troppa forza. Ha inoltre consigliato alle persone di lavarsi i denti cominciando da dietro in avanti e che gli spazzolini interdentali sono più efficaci del filo interdentale
Un altro esperto dentale, il dottor Nigel Carter, afferma che l’acqua indebolisce anche le setole dello spazzolino, rendendolo meno efficace nella pulizia dei denti, riporta News Medical. Tuttavia, alcuni esperti dentali affermano che va bene bagnare o meno lo spazzolino, purché lo si lavi correttamente.
Invece, la dott.ssa Rhonda Kalasho ha detto che, dal punto di vista dentale, bagnare lo spazzolino non influisce in modo significativo sulla sua efficacia nella rimozione della placca e nel mantenimento dell’igiene orale. La chiave starebbe nella tecnica e nella precisione dello spazzolamento, insieme all’uso di un dentifricio appropriato.
Alcune persone, soprattutto quelle con gengive o denti sensibili, trovano più comodo bagnare prima lo spazzolino, poiché ammorbidisce leggermente le setole, mentre altri preferiscono mantenere lo spazzolino asciutto, poiché ritengono che fornisca una presa e un controllo migliori durante la spazzolatura. Nel complesso, l’esperta ritiene che bagnare o meno lo spazzolino prima di lavarli sia una questione di preferenze personali, a condizione che vengano impiegate tecniche di spazzolatura adeguate.
Un vantaggio per molti ed un modo semplice per ottenerlo. Basterà attendere le scadenze preordinate.…
Forse non lo sai, ma c’è una cosa che molti fanno in estate e che…
Una sanzione spesso sgradevole e, soprattutto pesante ma c'è rimedio. Autovelox: regole e come contestare…
Da tempo si parla, anche sul piano politico, del caro-affitti. Oggi c'è una misura che…
Prestate molta attenzione quando effettuate un prelievo al bancomat: ecco il dettaglio sul tastierino numerico…
Arrivano novità importanti per quanto riguarda le pensioni di luglio, con l'aumento che potrà essere…