L’Isola dei Famosi 2024 è iniziata da poco e già si sono innescate le prime dinamiche, ma un ex naufrago svela qualcosa di sconcertante.
I reality hanno grandi ascolti, ma forse qualcosa sta cambiando: che il pubblico stia diventando più esigente? La domanda è d’obbligo visto che l’avventura dei naufraghi famosi sta calando di popolarità, anche se impercettibilmente.
A conferma del fatto che forse alcuni programmi televisivi andrebbero “rinnovati” c’è anche la dichiarazione di un ex naufrago, che ha raccontato alcuni retroscena molto interessanti.
Cosa ha detto l’ex naufrago sull’Isola dei Famosi? Ecco quello che non fanno mai vedere
A raccontare qualche (scomoda?) verità su come funziona davvero L’Isola dei Famosi è l’ex vincitore dell’edizione del 2018, ovvero Nino Formicola.
Il comico ha dichiarato con serenità cosa ne pensa del reality e cosa si potrebbe fare per migliorarlo. Formicola ha svelato che la regia “manipola” molto bene le scene e i naufraghi ne sono quasi tutti consapevoli. Ad esempio, se spicca una simpatia o al contrario un lieve contrasto, in tv poi vengono montate le scene che enfatizzano all’eccesso, e di conseguenza pilotano gli eventi.
Il trucco, ha ricordato Formicola, è quello di non farsi soggiogare da questo meccanismo, almeno se si desidera davvero vincere. E probabilmente la sua strategia ha funzionato, visto che nel 2018 il comico arrivò in finale e vinse. Ma oltre a questi dettagli emergono anche le “finzioni” riguardo alle prove cui sono sottoposti i naufraghi. Ovviamente nessuno vorrebbe vedere i concorrenti soffrire davvero la fame o sentirsi male, però è chiaro che sia tutta una messa in scena, sebbene la loro alimentazione sia ristrettissima.
Ai concorrenti vengono somministrati sali minerali e proteine, lassativi e rimedi di ogni tipo, anche se l’esperienza sull’isola non è certamente uguale a quella di un pic-nic.
Inoltre Formicola sottolinea le motivazioni secondo cui a suo parere stanno facendo diminuire gli ascolti. Sebbene i naufraghi non vivano un’esperienza completamente reale, si potrebbe enfatizzare di più proprio le dinamiche della sopravvivenza. In fondo il topic della trasmissione dovrebbe essere proprio questo, come ricorda il comico. Invece spesso la regia preferisce puntare le telecamere sugli “inciuci” e sulle storie d’amore, sulle liti e sul gossip.
Indubbiamente qualcuno può essere d’accordo con l’ex naufrago ma non è detto che il suo parere vada bene per tutti. Infatti è anche vero che chi guarda l’isola dei Famosi lo fa proprio per godersi uno spettacolo di gossip, e dunque la televisione, in questo caso, accontenta i suoi telespettatori.