Si può chiudere un ladro in casa se lo si becca a rubare nella nostra proprietà? Cosa dice davvero la legge a questo proposito e quali sono le conseguenze.
Riuscire a mantenere il sangue freddo quando ci si trova in una situazione delicata come quella di ritrovarsi un ladro in casa è molto difficile ma alcune persone ci riescono e addirittura riescono a chiudere il ladro in casa, di fatto arrestandolo fino all’arrivo delle forze dell’ordine.
Questa procedura, che è stata spesso consigliata dalla propaganda di una certa parte politica, non è scevra di rischi. Se il ladro dovesse scoprire che gli è stata tagliata la via di fuga principale potrebbe decidere di devastare l’appartamento per ripicca o semplicemente uscire da una finestra o da un balcone qualora fosse possibile.
Nonostante questo, il diritto di arrestare una persona colta in flagranza di reato è assicurato dalla legge italiana, a patto però che la persona arrestata stia commettendo reati perseguibili d’ufficio. A questa categoria di reati appartengono reati molto gravi come quelli che comprendono violenza sulle cose, rapina e uso di mezzo fraudolento come false chiavi, grimaldelli e piedi di porco.
Questo significa che la violazione di proprietà privata e il tentativo di furto rientrano appieno in questa categoria di reati e quindi il cittadino che ne è vittima ha facoltà di trattenere il ladro fino all’arrivo delle forze dell’ordine.
Chiudere il ladro in casa è sequestro di persona?
Chiudere il ladro in casa dando due mandate alla porta significa trattenerlo in un luogo senza arrecare nessun danno alla sua persona. Chiuderlo dentro dopo averlo massacrato di botte non è esattamente la stessa cosa e si potrebbe essere denunciati per aggressione. Trattenere il ladro perché non scappi è assolutamente possibile, ferirlo o addirittura tentare di ucciderlo no, a meno che non sia stato lui ad attaccare per primo e il proprietario di casa stia semplicemente esercitando il suo diritto alla legittima difesa.
Molti cittadini affermano però che le stesse forze dell’ordine suggeriscono di lasciare sempre una via di fuga al ladro perché, se lo si intrappolasse in casa, si potrebbe essere denunciati per sequestro di persona. Questo è assolutamente vero: un ladro con un avvocato particolarmente agguerrito potrebbe decidere di denunciare la vittima del furto ma come si concluderebbe il processo?
Un cittadino denunciato per sequestro di persona dopo aver chiuso un ladro in casa vedrà decadere l’accusa già nella prima fase delle indagini e quindi, di fatto, non rischierà nulla a parte la scocciatura di un processo legale.