Chiudere+un+ladro+in+casa+%C3%A8+sequestro+di+persona%3F+Il+falso+mito+smontato%3A+cosa+puoi+fare+in+questi+casi
cultureducazioneit
/2024/04/23/chiudere-un-ladro-in-casa-e-sequestro-di-persona-il-falso-mito-smontato-cosa-puoi-fare-in-questi-casi/amp/
Categories: Attualità

Chiudere un ladro in casa è sequestro di persona? Il falso mito smontato: cosa puoi fare in questi casi

Si può chiudere un ladro in casa se lo si becca a rubare nella nostra proprietà? Cosa dice davvero la legge a questo proposito e quali sono le conseguenze.

Riuscire a mantenere il sangue freddo quando ci si trova in una situazione delicata come quella di ritrovarsi un ladro in casa è molto difficile ma alcune persone ci riescono e addirittura riescono a chiudere il ladro in casa, di fatto arrestandolo fino all’arrivo delle forze dell’ordine.

Chiudere il ladro in casa ci rende criminali? – (Cultureducazione.it)

Questa procedura, che è stata spesso consigliata dalla propaganda di una certa parte politica, non è scevra di rischi. Se il ladro dovesse scoprire che gli è stata tagliata la via di fuga principale potrebbe decidere di devastare l’appartamento per ripicca o semplicemente uscire da una finestra o da un balcone qualora fosse possibile.

Nonostante questo, il diritto di arrestare una persona colta in flagranza di reato è assicurato dalla legge italiana, a patto però che la persona arrestata stia commettendo reati perseguibili d’ufficio. A questa categoria di reati appartengono reati molto gravi come quelli che comprendono violenza sulle cose, rapina e uso di mezzo fraudolento come false chiavi, grimaldelli e piedi di porco.

Questo significa che la violazione di proprietà privata e il tentativo di furto rientrano appieno in questa categoria di reati e quindi il cittadino che ne è vittima ha facoltà di trattenere il ladro fino all’arrivo delle forze dell’ordine.

Chiudere il ladro in casa è sequestro di persona?

Chiudere il ladro in casa dando due mandate alla porta significa trattenerlo in un luogo senza arrecare nessun danno alla sua persona. Chiuderlo dentro dopo averlo massacrato di botte non è esattamente la stessa cosa e si potrebbe essere denunciati per aggressione. Trattenere il ladro perché non scappi è assolutamente possibile, ferirlo o addirittura tentare di ucciderlo no, a meno che non sia stato lui ad attaccare per primo e il proprietario di casa stia semplicemente esercitando il suo diritto alla legittima difesa.

Chiudere il ladro in casa è un arresto a tutti gli effetti – (Cultureducazione.it)

Molti cittadini affermano però che le stesse forze dell’ordine suggeriscono di lasciare sempre una via di fuga al ladro perché, se lo si intrappolasse in casa, si potrebbe essere denunciati per sequestro di persona. Questo è assolutamente vero: un ladro con un avvocato particolarmente agguerrito potrebbe decidere di denunciare la vittima del furto ma come si concluderebbe il processo?

Un cittadino denunciato per sequestro di persona dopo aver chiuso un ladro in casa vedrà decadere l’accusa già nella prima fase delle indagini e quindi, di fatto, non rischierà nulla a parte la scocciatura di un processo legale.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

C’è un bonus di 1500 euro. E non devi neanche chiederlo

Un vantaggio per molti ed un modo semplice per ottenerlo. Basterà attendere le scadenze preordinate.…

5 mesi ago

Multe, i soldi che faresti bene a non regalare allo Stato

Forse non lo sai, ma c’è una cosa che molti fanno in estate e che…

5 mesi ago

Multe alla nostra auto. Ma non sempre hanno ragione loro

Una sanzione spesso sgradevole e, soprattutto pesante ma c'è rimedio. Autovelox: regole e come contestare…

5 mesi ago

Soldi a fondo perduto per l’affitto. Si può fare

Da tempo si parla, anche sul piano politico, del caro-affitti. Oggi c'è una misura che…

5 mesi ago

Bancomat, i soldi che non puoi permetterti di perdere

Prestate molta attenzione quando effettuate un prelievo al bancomat: ecco il dettaglio sul tastierino numerico…

5 mesi ago

Pensioni, puoi avere più soldi. Ma dipende da te

Arrivano novità importanti per quanto riguarda le pensioni di luglio, con l'aumento che potrà essere…

5 mesi ago