Non tutti sanno quali sono gli obblighi legali per coloro che trovano un animale in strada: cosa devi fare secondo la legge
A tutti potrebbe capitare di incontrare degli animali in strada ed ovviamente non mancano i dubbi su come comportarsi. Infatti, soprattutto se questi sono feriti e necessitano di cure, potrebbero creare pericolo per sé e per gli automobilisti. La situazione non è semplice come credete, visto che portarsi a casa l’animale trovato non è di certo la soluzione migliore.
Questo perché proprio la povera bestia potrebbe aver bisogno della cura di un veterinario. In secondo luogo, l’animale potrebbe avere un proprietario che lo sta cercando. Inoltre, quando è ferito bisognerà agire con ancora più premura, prestandogli, prima di tutto, soccorso per evitare che la situazione degeneri ancor di più. Tra l’altro, in pochi sanno che ci sono anche delle regole e delle leggi da seguire in questi casi.
Quando ci si trova di fronte ad un animale per strada, ferito o morto, è importante sapere come agire in conformità con gli obblighi legali e nel rispetto del benessere dell’animale stesso. Se ci si trova in una situazione del genere, fermarsi e prestare soccorso è un dovere. È necessario allertare le autorità competenti, come la Polizia municipale o la Polizia stradale se l’animale rappresenta un pericolo per la circolazione. L’omissione di soccorso può essere sanzionata con multe che vanno da 422 a 1.694 euro, a prescindere dalla causa delle lesioni.
Inoltre, se l’omissione porta alle lesioni o alla morte dell’animale, potrebbe configurarsi anche il reato di maltrattamento o uccisione, secondo la Cassazione. Una volta contattate le autorità competenti, è importante mettere l’animale in sicurezza, se è possibile, contattare anche il servizio veterinario dell’Asl o un veterinario di fiducia per fornire le cure necessarie. Se si trova un animale morto, è necessario contattare l’Asl veterinaria o la Polizia municipale.
Anche i canili possono occuparsi della rimozione del corpo e delle pratiche di cremazione, specialmente nel caso dei cani. Anche in questa ipotesi, poi, è possibile chiamare la Polizia stradale. Rispetto alla questione se si può tenere un animale trovato per strada, la risposta dipende dal fatto che l’animale sia reclamato dal suo proprietario. È necessario contattare l’Asl o la Polizia affinché venga tenuto in una struttura dedicata per la ricerca del proprietario.
Solo se quest’ultimo non si fa vivo entro 60 giorni, l’animale può essere adottato. Invece, se si assiste all’abbandono o al maltrattamento di un animale, è importante denunciare il fatto alle forze dell’ordine, anche se non c’è un obbligo di legge. Infine, per le spese veterinarie per il soccorso, tendenzialmente sono a carico di chi ha causato l’incidente stradale. Il soccorritore terzo non è tenuto a sostenere spese, a meno che non si rivolga a un veterinario privato.
Un vantaggio per molti ed un modo semplice per ottenerlo. Basterà attendere le scadenze preordinate.…
Forse non lo sai, ma c’è una cosa che molti fanno in estate e che…
Una sanzione spesso sgradevole e, soprattutto pesante ma c'è rimedio. Autovelox: regole e come contestare…
Da tempo si parla, anche sul piano politico, del caro-affitti. Oggi c'è una misura che…
Prestate molta attenzione quando effettuate un prelievo al bancomat: ecco il dettaglio sul tastierino numerico…
Arrivano novità importanti per quanto riguarda le pensioni di luglio, con l'aumento che potrà essere…