I+sintomi+%E2%80%9Csilenziosi%E2%80%9D+che+tutti+ignorano+della+menopausa%3A+puoi+capirlo+anni+prima+e+prevenire+i+problemi
cultureducazioneit
/2024/04/24/i-sintomi-silenziosi-che-tutti-ignorano-della-menopausa-puoi-capirlo-anni-prima-e-prevenire-i-problemi/amp/
Attualità

I sintomi “silenziosi” che tutti ignorano della menopausa: puoi capirlo anni prima e prevenire i problemi

La menopausa è in arrivo, come capirlo? Ci sono segnali che lasciano ipotizzare il termine del periodo fertile delle donne.  

Per menopausa si intende quel periodo che intercorre nella vita delle donne in cui c’è l’assenza delle mestruazione per almeno dodici mesi consecutivi. Solitamente avviene tra i 46 e i 55 anni.

Sta arrivando la menopausa, come capirlo (Cultureducazione.it)

Quando si è giunte al termine del periodo fertile a causa dell’esaurimento delle riserve follicolari a livello ovarico si entra in menopausa. Dal punto di vista fisiologico la menopausa si presenta intorno ai 46-55 anni ma può succedere che ci sia una menopausa precoce (prima dei 40 anni), prematura (tra i 40 e i 45 anni) o tardiva (dai 56 anni in su).

Nella maggior parte delle donne la menopausa si manifesta spontaneamente ma in alcuni casi viene indotta a causa dell’interruzione della funzione ovarica per trattamenti chirurgici o farmacologici. Tra i fattori di rischio di una menopausa precoce troviamo la familiarità, il fumo, l’alcool, l’obesità. In generale le cause principali di un anticipo sono ereditarie, infettive, immunitarie, metaboliche oppure iatrogene (per cicli di radioterapia o chemioterapici). Ma quali sono i sintomi che avvisano dell’arrivo della menopausa?

Ecco i segnali che fanno capire l’arrivo della menopausa

Le donne sanno che dai 45 anni in poi devono aspettarsi l’arrivo della menopausa. Più difficile associare dei malesseri alla fine del periodo di fertilità se dovesse avvenire in anticipo, prima o a cavallo dei 40 anni. Può essere utile, dunque, capire i sintomi associati al quadro clinico della menopausa precoce.

Sintomi della menopausa precoce (Cultureducazione.it)

Si possono avvertire vampate di calore, cute secca e disidratata, deflessione del tono dell’umore, secchezza vaginale e dolore durante i rapporti sessuali nonché calo della libido e infertilità. Tra i sintomi citiamo anche l’amenorrea (assenza del ciclo mestruale), la riduzione della densità ossea e nei casi più gravi l’osteoporosi nonché l’aumento di peso.

Qualora si avvertissero alcuni dei sintomi elencati si consiglia di rivolgersi ad un medico specialista per arrivare ad una diagnosi certa. Il dottore farà un’anamnesi e un esame obiettivo e prescriverà esami del sangue per raccogliere informazioni sul profilo ormonale, sulla presenza di anticorpi autoimmuni in caso di sospetto di patologie autoimmunitarie, sulla presenza di markers infiammatori o infettivi causa di un’infezioni batterica o virale.

Il medico potrebbe richiedere anche un’ecografia transvaginale, di TC o una risonanza magnetica. Se la diagnosi di menopausa precoce dovesse essere confermata allora non si potrebbe far altro che cercare di alleviare i sintomi spiacevoli con terapie estro-progestinica. contraccettivi orari, assunzione di calcio e vitamina D.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

C’è un bonus di 1500 euro. E non devi neanche chiederlo

Un vantaggio per molti ed un modo semplice per ottenerlo. Basterà attendere le scadenze preordinate.…

7 mesi ago

Multe, i soldi che faresti bene a non regalare allo Stato

Forse non lo sai, ma c’è una cosa che molti fanno in estate e che…

7 mesi ago

Multe alla nostra auto. Ma non sempre hanno ragione loro

Una sanzione spesso sgradevole e, soprattutto pesante ma c'è rimedio. Autovelox: regole e come contestare…

7 mesi ago

Soldi a fondo perduto per l’affitto. Si può fare

Da tempo si parla, anche sul piano politico, del caro-affitti. Oggi c'è una misura che…

7 mesi ago

Bancomat, i soldi che non puoi permetterti di perdere

Prestate molta attenzione quando effettuate un prelievo al bancomat: ecco il dettaglio sul tastierino numerico…

7 mesi ago

Pensioni, puoi avere più soldi. Ma dipende da te

Arrivano novità importanti per quanto riguarda le pensioni di luglio, con l'aumento che potrà essere…

7 mesi ago