La+bocca+amara+%C3%A8+solo+tra+i+primi+sintomi%3A+meglio+starci+attenti%2C+potrebbe+essere+un+problema+%26%238216%3Bserio%26%238217%3B
cultureducazioneit
/2024/04/28/la-bocca-amara-e-solo-tra-i-primi-sintomi-meglio-starci-attenti-potrebbe-essere-un-problema-serio/amp/
Curiosità

La bocca amara è solo tra i primi sintomi: meglio starci attenti, potrebbe essere un problema ‘serio’

Il nostro corpo ci manda sempre dei segnali, anche se non è sempre facile ricondurli a malattie; tra questi, la bocca amara è una spia da non sottovalutare.

Alzi la mano chi ogni tanto non ha avvertito una sensazione di amaro persistente, pensando magari che fosse per colpa di una cattiva digestione.

La sensazione di amaro in bocca è un sintomo da non sottovalutare – (Cultureducazione.it)

In realtà il fenomeno di per sé non è qualcosa che deve far preoccupare, ma se si manifesta insieme ad altri sintomi è meglio indagare. Ecco cosa consigliano gli esperti.

Non sottovalutare la sensazione della bocca amara, ecco cosa potrebbe significare

Sono davvero molte le patologie che colpiscono gran parte della popolazione e non sempre vengono riconosciute. Osservare attentamente il proprio corpo e ascoltare i segnali che ci manda è fondamentale per migliorare salute e benessere.

Il reflusso è un problema che può dare la sensazione di bocca amara – (Cultureducazione.it)

Molti ad esempio soffrono di reflusso gastrico, una condizione che può scatenarsi per diversi motivi: in primis un’alimentazione sbagliata ma anche lo stress, il fumo e ovviamente la predisposizione genetica.

La sensazione di bocca amara è uno dei sintomi iniziali del reflusso gastrico, e significa che è necessario approfondire sulle cause che lo stanno innescando. Sicuramente parlare col proprio medico aiuterà a comprendere se sia un disturbo passeggero – dovuto appunto allo stress o a qualche abitudine alimentare errata – o se ci si trova di fronte a qualcosa di più “serio”.

Altro problema comune che – tra gli altri – dà come sintomo la sensazione di amaro in bocca è la colecisti, un organo importantissimo che a volte subisce dei disequilibri. La cistifellea o colecisti fa parte infatti del sistema digerente e la sua funzione è quella di concentrare la bile prodotta dal fegato, al fine di favorire la digestione e l’assorbimento dei grassi e delle vitamine liposolubili, quelle cioè che non si accumulano nell’organismo e vanno assunte tramite l’alimentazione.

Se la colecisti presenta qualche calcolo, si innescano dei sintomi che però possono variare da persona a persona: ai calcoli della cistifellea sono infatti associati dolori addominali, nausea vomito e anche bocca amara.

Ovviamente, il sintomo di per sé di una sensazione spiacevole in bocca può essere riconducibile anche a una cattiva igiene orale, mentre se si manifesta insieme ad altri disturbi – come appunto la pesantezza di stomaco, la difficoltà a digerire o nausea – allora è necessario cercare di comprendere meglio il quadro della situazione. Per la maggior parte delle volte, è sufficiente cambiare dieta e adottare uno stile di vita più sano e senza eccessi, e i lievi disturbi scompaiono da sé.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

C’è un bonus di 1500 euro. E non devi neanche chiederlo

Un vantaggio per molti ed un modo semplice per ottenerlo. Basterà attendere le scadenze preordinate.…

3 mesi ago

Multe, i soldi che faresti bene a non regalare allo Stato

Forse non lo sai, ma c’è una cosa che molti fanno in estate e che…

3 mesi ago

Multe alla nostra auto. Ma non sempre hanno ragione loro

Una sanzione spesso sgradevole e, soprattutto pesante ma c'è rimedio. Autovelox: regole e come contestare…

3 mesi ago

Soldi a fondo perduto per l’affitto. Si può fare

Da tempo si parla, anche sul piano politico, del caro-affitti. Oggi c'è una misura che…

3 mesi ago

Bancomat, i soldi che non puoi permetterti di perdere

Prestate molta attenzione quando effettuate un prelievo al bancomat: ecco il dettaglio sul tastierino numerico…

3 mesi ago

Pensioni, puoi avere più soldi. Ma dipende da te

Arrivano novità importanti per quanto riguarda le pensioni di luglio, con l'aumento che potrà essere…

3 mesi ago