Sudorazione eccessiva? Ecco quando è il caso di allarmarsi. Se noti questo segnale devi fare molta attenzione.
A molte persone spesso capita di sudare eccessivamente, cosa che accade generalmente di notte. Questo fenomeno è chiamato iperidrosi notturna ed è un fenomeno in realtà molto comune caratterizzato da degli episodi di sudorazione intensa che avvengono appunto durante il sonno. Non si tratta di un fenomeno esageratamente grave, ma a volte ad essere gravi potrebbero essere le cause.
Fortunatamente nella maggior parte dei casi si tratta semplicemente di un abbigliamento troppo pesante utilizzato di notte, ma è bene riconoscere alcuni segnali che potrebbero rendere la sudorazione eccessiva un sintomo di qualcosa di più allarmante. Cerchiamo allora di capire a cosa dovremmo essere attenti.
Sudorazione eccessiva: le cause ed i segnali allarmanti
I motivi che si celano dietro ad una sudorazione notturna eccessiva possono essere svariati. Come accennato precedentemente, il più delle volte si tratta di un ambiente notturno troppo caldo, legato ad esempio all’utilizzo di coperte troppo pesanti o ad un pigiama troppo pesante per il periodo stagionale. Se dopo aver preso le dovute precauzioni, come alleggerire l’abbigliamento e coperte, dovessero presentarsi ancora questi disturbi notturni, molto probabilmente la causa è differente. Ad esempio, la motivazione potrebbe risiedere in uno sbalzo ormonale.
Chi è in menopausa spesso è vittima di diverse vampate di calore notturne che appunto possono farci sudare eccessivamente. Questo però accade anche per chi è in gravidanza, poiché le donne incinte sono altamente soggette a cambiamenti ormonali che possono provocare un’eccessiva sudorazione notturna. In altri casi invece questa sudorazione può essere determinata dall’assunzione di farmaci, come nel caso dell’aspirina e del paracetamolo che portano a una maggiore sudorazione.
Ci sono poi alcune patologie che possono provocare una sudorazione eccessiva. Un esempio è l‘ipoglicemia, un livello di zuccheri né troppo basso nel sangue può infatti portarci a sudare durante la notte. O ancora nei soggetti affetti da ipertiroidismo l’eccessiva sudorazione è una risposta dell’organismo all’iper sensibilità al calore corporeo. Ma quando c’è bisogno di rivolgersi al proprio medico? La situazione diventa più allarmante quando il soggetto inizia a sperimentare episodi di sudorazione notturna eccessiva per diversi giorni e settimane.
In quel caso allora è necessario rivolgersi al proprio medico per chiedere una diagnosi. Lo stesso vale in caso di sudorazione con un’intensità tale da riuscire a interrompere il sonno, ma soprattutto quando a questi episodi è correlata anche una perdita di peso importante, dolore localizzato e un prurito diffuso. Il vostro medico di fiducia in questo caso saprà indirizzarvi verso lo specialista più indicato.