Citt%C3%A0+pi%C3%B9+sporche+del+mondo%2C+Italia+umiliata%3A+s%C3%AC%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+proprio+lei
cultureducazioneit
/2024/05/06/citta-piu-sporche-del-mondo-italia-umiliata-si-ce-proprio-lei/amp/
Categories: Attualità

Città più sporche del mondo, Italia umiliata: sì, c’è proprio lei

Nella classifica delle città più sporche al mondo, purtroppo c’è anche l’Italia. La penisola è presente proprio con lei: il triste primato.

Tra le mete più gettonate dei turisti di tutto il mondo, troviamo senza ombra di dubbio anche l’Italia. La penisola è un museo a cielo aperto ed anche nelle città con meno monumenti storici, i visitatori potrebbero godere di panorami mozzafiato ed in grado di lasciare tutti a bocca aperta. Sono tantissime le località italiane che esercitano un fascino incredibile in tutto il mondo. Nonostante questo primato, proprio in Italia c’è una delle città più inquinate e sporche al mondo. Una classifica delle ultime ore sta lasciando tutti a bocca aperta.

C’è anche una italiana nella lista delle città più sporche del mondo – cultureducazione.it

L’Italia è – come detto – tra i paesi più visitati al mondo. Delle volte, però, i turisti potrebbero trovarsi dinanzi a grandissime quantità di spazzatura per le strade, sporcizia nelle piazze e tanto altro. La responsabilità di ciò è da attribuire (anche) al poco senso civico di alcuni cittadini. Tutto questo, infatti, può essere dovuto anche allo smog ed all’inquinamento acustico. Proprio per questo, una delle metropoli nostrane è entrata nella sfortunata classifica e risulta tra le città più sporche al mondo.

Città più sporche al mondo, c’è anche l’Italia: occupa il terzo posto

Secondo i dati internazionali raccolti da diverse fonti, tra cui le centraline di monitoraggio dell’organizzazione IQAir, la classifica delle città più inquinate del mondo rivela una sorprendente presenza italiana. Mentre Bangkok e New York si contendono rispettivamente il primo e il secondo posto, il terzo gradino del podio è occupato da Milano, una delle mete turistiche più apprezzate d’Italia. Le centraline di monitoraggio segnalano un elevato livello di smog e polveri sottili nell’aria di Milano e delle sue aree circostanti.

Milano tra le città più sporche ed inquinate al mondo – foto: Ansa – cultureducazione.it

Questa scoperta ha suscitato grande preoccupazione tra gli esperti e le autorità governative, poiché la città lombarda lotta da anni contro l’inquinamento senza riuscire a trovare una soluzione efficace e duratura. Il paradosso di Milano risiede proprio in questa dualità: da un lato, la città è considerata una delle più sporche e inquinate del mondo. Mentre dall’altro continua ad attrarre visitatori e professionisti grazie al suo fascino intramontabile e alle molteplici opportunità lavorative che offre.

Nonostante l’incredibile stangata, il capoluogo meneghino rimane un importante centro culturale, economico e finanziario, sede di numerose aziende internazionali e di eventi di risonanza globale come la “Fashion week”. Tuttavia, il problema dell’inquinamento rappresenta una minaccia costante per la salute pubblica e l’ambiente, richiedendo azioni concrete e soluzioni innovative da parte delle autorità competenti.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter in attivo dal 2014. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia,economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

C’è un bonus di 1500 euro. E non devi neanche chiederlo

Un vantaggio per molti ed un modo semplice per ottenerlo. Basterà attendere le scadenze preordinate.…

5 mesi ago

Multe, i soldi che faresti bene a non regalare allo Stato

Forse non lo sai, ma c’è una cosa che molti fanno in estate e che…

5 mesi ago

Multe alla nostra auto. Ma non sempre hanno ragione loro

Una sanzione spesso sgradevole e, soprattutto pesante ma c'è rimedio. Autovelox: regole e come contestare…

5 mesi ago

Soldi a fondo perduto per l’affitto. Si può fare

Da tempo si parla, anche sul piano politico, del caro-affitti. Oggi c'è una misura che…

5 mesi ago

Bancomat, i soldi che non puoi permetterti di perdere

Prestate molta attenzione quando effettuate un prelievo al bancomat: ecco il dettaglio sul tastierino numerico…

5 mesi ago

Pensioni, puoi avere più soldi. Ma dipende da te

Arrivano novità importanti per quanto riguarda le pensioni di luglio, con l'aumento che potrà essere…

5 mesi ago