La cucina delle nonne è sempre la più buona, lo dice la tradizione e lo raccontano intere generazioni. C’è un segreto però che nessuno conosce.
Anche voi sicuramente avrete avuto l’impressione che mangiare dalla nonna sia qualcosa di speciale, ma sapete il perché?
Le vecchie tradizioni non tramontano mai e rimarranno sempre nei nostri cuori le nonne che ci hanno trattato come dei figli e preparato dei manicaretti straordinari. Soprattutto al sud il cibo è una vera e propria cultura e le nonne anche più anziane passano ore in cucina per regalare cibi prelibati e nutrienti ai loro nipoti.
Molto spesso ci troviamo di fronte a tradizioni diverse, di città in città, ma quella che è una costante è la qualità con la quale le nonne ci portano i pasti a tavola. Il motivo è molto più semplice di quello che si possa pensare, ma c’è un segreto che praticamente nessuno conosce e che non può che farci riflettere. Andiamo a scoprirlo insieme.
Perché la cucina della nonna è la più buona?
La cucina della nonna è sempre la più buona, questa è una constatazione che difficilmente qualcuno si potrà trovare a contestare. Ma sapete qual è il motivo di questo?
Per prima cosa le nonne hanno ancora la pazienza che si è persa nel mondo contemporaneo, che ci porta a viaggiare a 200 km/h e a tralasciare dei particolari che molto spesso sono determinanti nella riuscita di un piatto.
C’è poi da aggiungere che le nonne hanno una bravura incredibile nello scegliere i cibi, nel capire dal loro aspetto la qualità e il gusto con anni di esperienza che non si possono assolutamente ignorare.
Ma la cosa più importante rimane sicuramente il fatto che nelle loro preparazioni sanno come mettere l’amore. Sembra una banalità, ma fa tutta la differenza del mondo. I nonni sono spesso quelli che ci concedono tutto, andando anche contro ai divieti dei genitori che per motivi chiari sono più autoritari. E l‘affetto che viviamo nelle loro cucine, nei pranzi con loro è impossibile da paragonare al resto.
Molto spesso il piacere di un buon pasto è aumentato anche dalla presenza di commensali gradevoli e di condizioni di comfort. Inoltre i ricordi di persone che non ci sono più aumentano anche i sapori, le emozioni che sono dentro al nostro cuore. Perché in fondo i nonni non li avremo per molti anni nelle nostre vite, ma li porteremo sempre nel cuore.