Si può andare subito in pensione con questa misura che conteggia i contributi senza limiti di età. Ecco che cosa dovete sapere.
Il tema legato alla pensione continua a tenere banco in tutta Italia. Se da un lato ci sono i più giovani che iniziano a versare i contributi in età più avanzata e dunque vedono il raggiungimento dei requisiti minimi per il trattamento come utopistico, dall’altra c’è chi si trova a pochi anni di distanza dal raggiungimento dei limiti di base e dunque si sta informando per poter capire se c’è la possibilità di accedere prima al sussidio economico.
E poi c’è anche da considerare il lato meramente economico di chi già dispone di questo sussidio. E che nel 2024 sta godendo di alcuni importanti vantaggi in termini di aumenti e conguagli. A cui se ne aggiungerà uno nel mese di giugno che supererà i 100 euro, come annunciato dall’INPS. Intanto però, bisogna stare attenti a questa nuova misura che conteggia direttamente i contributi senza limiti di età. Se fate in questo modo, potete andare subito in pensione: ecco di cosa si tratta.
In pensione subito: la misura che calcola i contributi in forma diretta
C’è una particolare forma di cui si può godere già oggi per poter andare in pensione subito e senza limiti di età, con il calcolo dei contributi che avviene in forma diretta e dà quindi la possibilità di godere di una possibilità extra per iniziare ad usufruire del sussidio mensile.
A poterne giovare è una speciale categoria di lavoratori, ossia gli operai inseriti nella cosiddetta linea a catena. Il lavoro in fabbrica è un’attività lavorativa che dà modo di lasciare il lavoro con diverse misure di pensionamento anticipato. La prima di queste è lo scivolo usuranti, ossia una forma che permette di lasciare il lavoro con 35 anni di contributi ed a partire dai 61 anni e 7 mesi di età. Ed è inoltre necessario completare la quota 97,6, per cui servono anche le frazioni di anno aggiuntive sui contributi e sull’età anagrafica.
Ci sono poi condizioni in cui si può accedere alla Quota 41 per i precoci. Utile per tutti coloro che hanno raggiunto 41 anni di contributi di cui 35 effettivi da lavoro e con almeno un anno versato prima di arrivare ai 19 anni di età. In questo ultimo caso, è possibile andare in pensione a prescindere dall’età. Tenendo conto del solo requisito contributivo e non dovendo aspettare di aver compiuto 61,7 anni.