IMU+e+TARI%2C+cambia+tutto%3A+il+Comune+chiede+i+soldi+direttamente+alla+tua+banca%2C+i+rischi+sono+forti
cultureducazioneit
/2024/06/02/imu-e-tari-cambia-tutto-il-comune-chiede-i-soldi-direttamente-alla-tua-banca-i-rischi-sono-forti/amp/
Economia

IMU e TARI, cambia tutto: il Comune chiede i soldi direttamente alla tua banca, i rischi sono forti

Il Comune è autorizzato a ad accedere al conto bancario del contribuente per recuperare gli importi di IMU e TARI.

Un cambiamento che lascerà a bocca aperta tanti contribuenti che si vedranno sottrarre le tasse dal conto in banca. Ci sono nuove autorizzazioni per il Comune, scopriamo a cosa si sta andando incontro e dove. IMU e TARI sono due tributi molto odiati dai cittadini perché rappresentano un onere importante.

Il comune preleverà le tasse dal conto corrente (Cultureducazione.it)

Le cifre sono elevate e riducono il budget familiare mensile soprattutto se associate alle bollette di luce e gas, al mutuo o all’affitto. L’IMU è la tassa di proprietà di un immobile (non prima casa a meno che non sia di lusso) che si paga in due tranche, a giugno e a dicembre. La TARI, invece, è l’imposta sulla produzione e smaltimento dei rifiuti.

Il pagamento è richiesto in più rate a seconda del Comune di residenza. Aprile, giugno, settembre e novembre sono i mesi più utilizzati dalle amministrazioni per le scadenza del versamento. Considerando le difficoltà economiche di tante famiglie, molti tributi locali risultano non pagati anche a distanza di mesi o anni dalla scadenza. Significa meno entrate per i Comuni che hanno un piano per contrastare l’evasione fiscale e recuperare soldi.

I Comuni recuperano IMU e TARI direttamente dal conto dei contribuenti

Nei piani dei Comuni c’è l’idea di prelevare dal conto i tributi per una più semplice e certa riscossione delle tasse locali. L’Associazione Nazionale Comuni Italiani ha chiesto più volte che alle amministrazioni venga concesso di accedere direttamente ai conti correnti dei contribuenti per porre fine all’evasione.

Altri enti hanno già questa autorizzazione e possono verificare se un cittadino è solvibile o meno e attaccabile dal punto di vista delle dotazioni bancarie. Vorrebbero poter fare la stessa cosa i Comuni nell’ottica di recuperare le somme di IMU e TARI non corrisposte.

La richiesta dei Comuni per recuperare soldi (Cultureducazione.it)

Dal 2020 l’ANCI chiede un provvedimento che autorizzi le amministrazioni comunali a controllare le banche dati dei conti correnti dei residenti. In questo modo sarebbe più semplice recuperare i crediti e avviare azioni di esecuzione forzata nei confronti di chi nonostante gli avvisi continua a non pagare nonostante i conti correnti ne abbiano le capacità.

Si eviterebbe, così, di procedere con pignoramenti inutili perché il contribuente è nullatenente. L’ANCI sottolinea come l’accesso garantirebbe la privacy dei cittadini e contemporaneamente renderebbe più complicato ai contribuenti evadere le tasse. Chi è abituato ad ignorare IMU, TARI o TASI deve stare in guardia, presto potrebbe cambiare tutto.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

C’è un bonus di 1500 euro. E non devi neanche chiederlo

Un vantaggio per molti ed un modo semplice per ottenerlo. Basterà attendere le scadenze preordinate.…

3 mesi ago

Multe, i soldi che faresti bene a non regalare allo Stato

Forse non lo sai, ma c’è una cosa che molti fanno in estate e che…

3 mesi ago

Multe alla nostra auto. Ma non sempre hanno ragione loro

Una sanzione spesso sgradevole e, soprattutto pesante ma c'è rimedio. Autovelox: regole e come contestare…

3 mesi ago

Soldi a fondo perduto per l’affitto. Si può fare

Da tempo si parla, anche sul piano politico, del caro-affitti. Oggi c'è una misura che…

3 mesi ago

Bancomat, i soldi che non puoi permetterti di perdere

Prestate molta attenzione quando effettuate un prelievo al bancomat: ecco il dettaglio sul tastierino numerico…

3 mesi ago

Pensioni, puoi avere più soldi. Ma dipende da te

Arrivano novità importanti per quanto riguarda le pensioni di luglio, con l'aumento che potrà essere…

3 mesi ago