Oggi come oggi è sempre più frequente l’uso della parola ansia, spesso collegata ad un altro termine altrettanto frequente ovvero “stress”.
Chi di noi non ha mai pronunciato la fatidica frase “Ho un’ansia tremenda”? Spesso siamo portati ad associare questo stato emotivo a qualcosa di negativo che inevitabilmente provoca stress.
Purtroppo è molto frequente che al manifestarsi dei classici sintomi come l’apprensione, l’inquietudine, la paura di perdere il controllo o la difficoltà nella respirazione e nella concentrazione, si ricorra all’uso di farmaci. In alcuni casi intraprendere una terapia farmacologica è in effetti l’unica strada, onde evitare che il problema degeneri con conseguenze ben più gravi, ma in altre situazioni per alleviare questo fastidioso stato, può bastare veramente poco. Vediamo nello specifico cosa possiamo fare.
Un semplice rimedio per sconfiggere lo stress
Prima di tutto è bene ricordare che non sempre l’ansia deve essere vista come una cosa negativa. Spesso infatti, quando questa genera tensione psicologica e fisica, causando perlopiù problematiche legate alla perdita concentrazione, può addirittura esserci da sprono ad utilizzare al massimo le nostre risorse. Questo non significa naturalmente, che non si debba ricorrere ad un espediente per combattere questa fastidiosa sensazione.
Quale potrebbe essere questo espediente? Sembrerà assurdo, ma il trucco sta in un gesto che facciamo spessissimo senza nemmeno accorgercene. E’ stato infatti dimostrato che masticare il chewing gum, apporta notevoli benefici. Non solo migliora la concentrazione, ma riduce anche l’ansia e lo stress. Questo perchè aiuta ad abbassare i livelli di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, nella saliva. Diversi studi scientifici rivolti ad un gruppo di studenti prossimi ad affrontare gli esami di maturità, hanno effettivamente dimostrato quanto sia benefico il semplice gesto di masticare una gomma, preferibilmente senza zucchero. Nello specifico, gli studi hanno rilevato che la masticazione è associata al rilascio di insulina e all’attivazione della corteccia prefrontale generati dall’aumento del battito cardiaco e del flusso sanguigno al cervello.
Ma non solo. Sembra infatti, che l’utilizzo del chewing gum porti anche altri benefici come il miglioramento nelle attività sportive, consentendo di bruciare circa il 5% di energia in più. Oltre ad essere utile pure per combattere le carie, la masticazione di una gomma aiuta anche a controllare il dolore causato dall’installazione di un apparecchio ortodontico. Ben più di dodici studi scientifici, hanno appurato che il chewing gum è addirittura più efficace di un trattamento placebo e meglio dei farmaci antidolorifici.
Se siete convinti che la cosa sia un po’ troppo enfatizzata, dovete ricredervi. Il chewing gum, già esistente negli USA da 150 anni e prodotto in Italia nel 1956 a Lainate in provincia di Milano dai fratelli Perfetti, viene celebrato già dal 2006 negli Stati Uniti. Oggi, anche in Italia, abbiamo una giornata specifica dedicata al famosissimo confetto: il trenta settembre. Insomma che crediate o meno a tutti gli effetti benefici che la normale e semplice masticazione di una gomma può apportare, tentare non nuoce. Male che vada, avremo comunque un alito fresco e profumato!