Come si può risparmiare sensibilmente sull’acquisto di un’auto nuova, al netto di bonus ed incentivi statali.
L’acquisto di un’auto nuova può rappresentare un’onere pesante per la maggior parte di noi. Tuttavia per le persone con disabilità e i loro familiari lo Stato italiano è intervenuto con la legge 104/1992 che intende offrire importanti agevolazioni che possono rendere meno gravoso questo onere finanziario. Tra queste facilitazioni riscontriamo in primo luogo la detrazione IRPEF del 19%, oltre a questa c’è l’IVA agevolata al 4%. A queste facilitazioni si aggiunge l’esenzione dal pagamento del bollo auto e dall’imposta provinciale di trascrizione (IPT).
Le agevolazioni previste dalla legge sono destinate a soggetti con disabilità grave o ai familiari che risultano fiscalmente a carico. E’ da sottolineare che l’auto dovrà risultare intestata alla persona con disabilità o al familiare che ne ha la relativa responsabilità fiscale. Questo significa che il veicolo oggetto delle detrazioni e delle esenzioni sarà destinato unicamente o almeno prevalentemente all’uso da parte della persona con disabilità, garantendo così un supporto tangibile nella mobilità quotidiana del nucleo familiare dove vive il portatore di handicap.
Requisiti necessari alle agevolazioni. In primo luogo per accedere alle facilitazioni fiscali è necessario corrispondere specifici requisiti relativi alla natura della disabilità. Tra questi sicuramente ci sono persone non vedenti, non udenti, quelle con handicap psichico o mentale e i titolari dell’indennità di accompagnamento, individui con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni. Inoltre è essenziale dimostrare attraverso adeguata documentazione medica la condizione di handicap grave del beneficiario così da potere attestare la legittimità degli sgravi.
Cosa sapere per avere l’IVA ridotta e altre esenzioni. Per usufruire dei benefici rappresentati dall’aliquota IVA ridotta al 4% e delle altre esenzioni fiscali è necessario presentare documenti attestanti sia la condizione di disabilità sia il fatto che nei quattro anni precedenti non si sia già beneficiato delle stesse agevolazioni per l’acquisto di un altro veicolo. È inoltre richiesta una dichiarazione dei redditi da cui emerga chiaramente il rapporto fiscale., come sopra specificato, tra il soggetto disabile e chi intende acquistare il veicolo
Le varie facilitazioni fiscali sono applicabili all’acquisto di veicoli nuovi che usati entro determinati limiti di cilindrata e potenza. È fondamentale ricordare che le facilitazioni qui descritte possono essere richieste una sola volta ogni quattro anni, salvo in casi particolari come furto o demolizione del precedente veicolo acquistato usufruendo delle stesse agevolazioni.
La varie opportunità offerte dalla legge 104/1992 rappresentano in definitiva un sostegno fondamentale per le persone che dimostrano disabilità grave nel facilitarne la mobilità attraverso l’acquisto di mezzi adattati alle loro esigenze specifiche.
Un vantaggio per molti ed un modo semplice per ottenerlo. Basterà attendere le scadenze preordinate.…
Forse non lo sai, ma c’è una cosa che molti fanno in estate e che…
Una sanzione spesso sgradevole e, soprattutto pesante ma c'è rimedio. Autovelox: regole e come contestare…
Da tempo si parla, anche sul piano politico, del caro-affitti. Oggi c'è una misura che…
Prestate molta attenzione quando effettuate un prelievo al bancomat: ecco il dettaglio sul tastierino numerico…
Arrivano novità importanti per quanto riguarda le pensioni di luglio, con l'aumento che potrà essere…