È molto utile in cucina e la usano tutti ogni giorno ma nessuno la pulisce correttamente e diventa una tana di batteri: di cosa si tratta.
In cucina si utilizzano tantissimi strumenti e utensili ogni giorno per poter preparare le varie pietanze. Tutti questi richiedono una cura e un’attenzione per la loro pulizia perché, venendo a contatto con il cibo che poi si mangia, possono portare a delle contaminazioni, anche pericolose per la salute.
I germi e batteri proliferano in cucina proprio perché non si presta la giusta cura nella pulizia degli utensili che si utilizzano. A volte si sottovaluta questo problema e questi si sciacquano semplicemente sotto l’acqua corrente: ciò non fa che aumentare i rischi.
L’oggetto che tutti usano in cucina ma che nessuno pulisce bene
Ogni giorno in cucina si utilizzano tantissimi strumenti e utensili come coltelli, forbici, taglieri, spugna, strofinaccio, posate. Ogni volta che vengono utilizzati ci si preoccupa di lavarli correttamente ma lo stesso non avviene per un altro oggetto che si usa altrettanto spesso.
Si tratta della grattugia per il formaggio che, se non lavata, diventa un vero e proprio covo di batteri. Questo strumento è molto utile in cucina per grattugiare il formaggio, un condimento immancabile in tantissimi piatti.
A prescindere dalla sua dimensione, la grattugia deve essere pulita a fondo dopo ogni suo utilizzo in modo da eliminare ogni residuo di formaggio su di essa. Non solo, la pulizia servirà anche per evitare la formazione di cattivo odore e anche di germi e batteri, che possono essere pericolosi per la salute.
Passare la spugna sulla grattugia è un’operazione molto difficile ma con un trucchetto tutto diventerà più semplice e veloce. Il trucco consiste nel mettere la grattugia nel freezer per 15 minuti. In questo modo il formaggio si congelerà e basterà semplicemente passarla sotto il getto di acqua bollente per rimuoverne ogni traccia.
Oltre a questo però, una volta alla settimana è bene preparare una soluzione disinfettante che aiuterà a debellare anche eventuali batteri. Per prepararla occorreranno:
- Acqua calda
- Bicarbonato
- Aceto
Come fare?
- Mescolare i tre ingredienti in una ciotola.
- Mettere in ammollo la grattugia per circa 10 minuti nella soluzione ottenuta.
- Risciacquarla e farla asciugare esposta ai raggi del sole, senza usare uno strofinaccio.
La grattugia sarà come nuova, perfettamente pulita e igienizzata, pronta per essere utilizzata di nuovo senza che arrechi nessun problema.