I concorsi pubblici sono importanti opportunità per chi è alla ricerca di lavoro: ecco quali sono le lauree più richieste
Raggiungere la laurea è un traguardo di certo molto importante, che, però, da solo spesso può non bastare se si intende trovare un lavoro. L’inserimento nel mondo professionale ormai non avviene più in maniera automatica come poteva essere in passato e occorre, talvolta, dedicarsi ad ulteriori periodi di studio.
Molte opportunità vengono offerte dai concorsi pubblici, che quotidianamente vengono indetti presso le pubbliche amministrazioni e gli enti dello Stato e pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Ma, vista la grande quantità di persone che si candidano agli stessi, non è ovviamente facile riuscire a superarli. Anche per i requisiti richiesti, che spesso fanno riferimento a lauree specifiche. Ci sono diplomi di laurea che, però, più di altri, possono aiutare in questo, essendo particolarmente gettonati. Il proprio curriculum di studi, inoltre, può concorrere alla formazione del punteggio in graduatoria.
Concorsi pubblici, le migliori classi di laurea triennale e specialistica
Vediamo quali sono, di recente, le lauree più richieste per i concorsi, dandovi, dunque, maggiori possibilità di successo e di trovare un lavoro. Che siate in possesso di una laurea triennale o specialistica, l’avere alcuni determinati titoli di studio potrebbe davvero fare la differenza.
In generale, è ottimale avere una laurea in materie giuridiche, amministrative ed economiche, che fanno da lasciapassare per una grande quantità di concorsi e di partenza vi offrono le competenze e la preparazione di base per poter affrontare le prove scritte e orali richieste.
Nello specifico, nell’ultimo anno le lauree più richieste in assoluto, a livello triennale, sono state quella in Economia, quella in Informatica e quella in Infermieristica. Settori in continua espansione lavorativa sono quelli nelle pubbliche amministrazioni a livello contabile, per quanto riguarda la digitalizzazione degli strumenti e degli atti e quelli legati alla sanità pubblica. Tra l’altro, gli avvenimenti degli ultimi anni, come noto, hanno incentivato la ricerca di personale.
Per quanto riguarda, invece, le lauree specialistiche o a ciclo unico, quelle che offrono i maggiori sbocchi sono quelle in Giurisprudenza, in Medicina e in Ingegneria. Parliamo di quelle che sono da sempre le tre principali branche lavorative nel settore pubblico, con incarichi che offrono contratti a tempo indeterminato e con un ottimo inquadramento economico per l’alta specializzazione richiesta.