La lavastoviglie è un elettrodomestico fondamentale in casa ma è anche piuttosto costoso, per ovviare basta scegliere l’ora giusta.
I costi dell’elettricità e, più in generale, delle bollette, sono diventati molto impegnativi sul piano economico tanto da richiedere interventi straordinari. Oggi però, con la fine di queste agevolazioni, bisogna fare i conti con un prezzo che continua a salire e a gravare sulle famiglie.
Per ovviare al problema c’è solo la possibilità per il cittadino di fare attenzione alle spese, quindi tagliare quanto non necessario e soprattutto capire bene come gestire gli elettrodomestici di uso comune, come la lavastoviglie, che sono però molto costosi in bolletta.
Come risparmiare sul costo della lavastoviglie scegliendo l’ora giusta
Per ottimizzare i consumi sicuramente bisogna intervenire su più fronti, in primis capire come gestire al meglio l’elettrodomestico. Molti infatti sono convinti di saperlo usare, ma quando si tratta di risparmiare non conta l’uso ordinario quanto trovare il migliore sistema possibile per tagliare lo spreco ad esempio attivando un lavaggio a una temperatura diversa oppure scegliendo quello ecologico che fa sicuramente risparmiare. I sistemi nuovi offrono tantissime opzioni quindi c’è ampia possibilità di diversificare e soprattutto farlo senza rinunce.
Altra cosa importante riguarda le quantità, non è necessario fare così spesso la lavastoviglie se si ottimizza il posizionamento interno. Grazie al gancio laterale il cestello si amplia e diventa veramente molto capiente per poter inserire pentole molto grandi, bicchieri di ogni tipo e stoviglie. Una volta che bisogna fare la lavastoviglie è meglio darsi una sorta di cadenza regolare, in questo modo si può sfruttare l’opzione in bollette. Ci sono due grandi gruppi, da un lato quello delle tariffe monorarie e dall’altro quelle biorarie.
Per quanto concerne il monorario sicuramente è chiaro che c’è un solo costo per ogni ora del giorno, per il biorario invece ci sono due opzioni, un costo previsto per ore del giorno e un altro per la sera e i fine settimana. In particolare c’è una suddivisione a fasce, in F1si va dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, questa è quella più cara quindi da evitare, la F2 con orario dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 dal lunedì al venerdì e dalle 7 alle 23 il sabato che ha un costo medio e poi la F3 che è la più economica in assoluto ovvero quella che si applica dal lunedì al sabato dalle 23 alle 7 e per intero la domenica e nel fine settimana. Quindi è chiaro che è preferibile impostare l’avvio della lavatrice dopo le 23 mentre la domenica liberamente.