Puoi ricevere oltre 600 euro al mese ad appena 57 anni basterà iscriversi a questo fondo pensionistico: tutto quello che c’è da sapere
Negli ultimi anni sono state tantissime le modiche che hanno riguardato l’età e i requisiti per andare in pensione. Tra queste ricordiamo la riforma Fornero, l’introduzione dell’APE volontario e Quota 100 sostituito poi da Quota 101 e Quota 103.
Ad oggi per accedere alla pensione di vecchiaia ordinaria è necessario avere almeno 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi. Esistono poi svariate modalità di pensionamento anticipato che consentono di dire addio definitivamente al lavoro qualche anno prima. Inoltre, c’è un modo per ottenerne una pensione di poco più di 600 euro a soli 57 anni. In tal caso, è necessario iscriversi ad un particolare fondo pensionistico. Scopriamo tutti i dettagli.
641 euro al mese senza lavorare: come accedervi
Non tutti sanno che è possibile andare in pensione a soli 57 anni e ricevere una pensione di 641 euro al mese anche senza aver mai lavorato fuori casa. Si tratta di una misura, che come molti avranno già capito, è rivolto alle casalinghe e ai casalinghi, parte imprescindibile nella società odierna.
Sono tante le donne ma anche uomini che, per occuparsi della famiglia, hanno rinunciato a lavorare fuori casa per occuparsi delle faccende domestiche. Per loro esiste la pensione casalinghe e casalinghi a differenza di quanto si potrebbe pensare, infatti, questa misura non fa alcuna distinzione di genere.
L’unico requisito indispensabile per averne diritto è non avere contributi versati: non aver mai lavorato fuori casa ed è necessario iscriversi al Fondo pensione casalinghi e versare i contributi. Per poterne beneficiare è necessario versare almeno 5 anni di contributi e almeno 26 euro al mese. Si può iniziare a versare i contributi nel Fondo pensione casalinghi già a 16 anni e, se si desidera, si può continuare fino a 65 anni. Questa pensione presenta un enorme vantaggio rispetto all’assegno sociale, l’altra misura pensata per chi non ha contributi: si può ricevere già a 57 anni mentre per ricevere l’assegno sociale è necessario aspettare di avere 67 anni.
Non solo: per ricevere quest’ultimo non bisogna superare determinate soglie di reddito mentre per ricevere la pensione casalinghe e casalinghi non c’è alcuna limitazione in tal senso. Chi, attraverso i contributi versati, riesce a raggiungere un importo pari o superiore a 1,2 volte l’importo dell’Assegno sociale, cioè 641 euro al mese, allora può ricevere la pensione casalinghe a 57 anni. Chi non riesce ad arrivare a tale soglia minima, dovrà attendere di compiere 65 anni.