Il sito web www.cultureducazione.it, a cura della Prima Cattedra di Pedagogia generale, prof. Nicola Siciliani de Cumis, Dipartimento di ricerche storico-filosofiche e pedagogiche/Facoltà di Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma, viene aperto con il proposito di documentare le principali attività didattiche e di ricerca caratterizzanti la vita culturale e scientifica della suddetta Cattedra. Una sorta di bacheca telematica (“giornale di bordo” ed, insieme, archivio di una specie di “filologia vivente”), tesa a render conto delle ipotesi, dei tentativi e dei risultati possibili delle indagini in corso, del laboratorio insomma, di Pedagogia generale I.
In una Università in profonda trasformazione, ed in un momento pieno di importanti novità strutturali, istituzionali ed organizzative, e ricco al tempo stesso di una palese, diffusa inquietudine circa il ruolo e le responsabilità di ciascuno (docenti e studenti anzitutto), si fa in qualche modo necessaria la trasparenza dei contenuti e delle modalità di svolgimento delle proprie peculiari funzioni di docenza e di studio: e quindi l’esigenza di un’elementare dichiarazione di intenti. Ovvero, se si preferisce, e pur con tutti i limiti e le unilateralità del proposito semplicemente “disciplinare” e “di Cattedra”, una immediata ed essenziale autocertificazione di identità.
Il sito web www.cultureducazione.it, per quanto si proponga all’utente con una sua relativa unitarietà ed organicità, è solo provvisorio; e viene intanto ad articolarsi nelle cinque sezioni: 1. Culturologia – 2. Formazione/Informazione – 3. Filosofia – 4. Storia/Educazione – 5. MACT/Musica-Arte-Cinema-Teatro. Si ritiene opportuno avvertire tuttavia, che proprio in virtù della suddetta unitarietà ed organicità del Sito, è possibile che i singoli documenti selezionati ed offerti alla fruizione (libri, articoli, note, immagini, ecc.) rientrino in più sottosezioni; e che sia addirittura auspicabile, per il migliore uso della risorsa telematica, che il destinatario provi a stabilire soggettivamente rapporti tematici e a costruirsi da sé gli eventuali collegamenti dentro e fuori il Sito medesimo.